Chi sono

Psicologia Transculturale Etnopsicoterapia a Lecco
Foto di Roberto Li Causi

 

Silvia Noris 

Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 17578

 

Etnopsicoterapia e Psicologia Transculturale

Sono specializzanda all’ultimo anno in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico e orientamento etnopsicoterapeutico presso il Centro Studi Sagara di Pisa, dove sto aprendo il mio sguardo sui concetti di salute e malattia. Negli ultimi anni ho approfondito, sia come esperienza lavorativa che come formazione specifica, le tematiche relative all’Etnopsicoterapia, alla Psicologia Transculturale e all’Etnopsichiatria in generale. Nel 2016, quando ho iniziato a lavorare come Psicologa con richiedenti asilo e rifugiati in diverse province lombarde, ho seguito a Venezia un corso annuale di formazione transculturale, promosso dall’Istituto Transculturale per la Salute di Milano & Emergency. Dal 2017 collaboro, come psicoterapeuta tirocinante, con Crinali Cooperativa Sociale. A Milano partecipo quindi ai servizi di clinica transculturale e di psicoterapia per rifugiati e vittime di tratta e di violenza. Questo mi ha permesso di arricchirmi di una formazione continua secondo il modello dell’Etnopsichiatria francese. 
 

Un lungo percorso 

Mi sono diplomata al Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Bergamo, che mi ha regalato l’amore per la bellezza e l’interesse per le parole, la filosofia, l’arte e la mitologia. Piano piano la psicologia del profondo ha attirato la mia attenzione e così ho conseguito la Laurea magistrale a pieni voti in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Padova. Nella sezione Blog potete trovare la mia tesi. Per rispondere ai numerosi interrogativi riguardo alla vita e alla professione, che sono scaturiti dallo studio e dalle esperienze, ho seguito un lungo percorso personale di tipo psicoanalitico. La mia attività di tirocinio si è svolta sia nel privato sociale che nel servizio pubblico di salute mentale, presso un CPS dell’ASST Valtellina.
 

Psicologia qui e ora

Le mie esperienze lavorative sono maturate da una parte con alcune cooperative sociali lombarde, nell’ambito della psichiatria, della tutela minori e della marginalità sociale. Dall’altra, come libera professionista presso il mio studio privato, ho fornito percorsi di sostegno psicologico, interventi di formazione e consulenze tecniche di parte. Tutto questo mi ha permesso di conoscere la realtà della salute mentale sia dal punto di vista del terzo settore che da quello istituzionale. Attualmente lavoro come Psicologa a Lecco, presso uno studio privato. Non esitate a contattarmi per ricevere informazioni sul mio lavoro con giovani, adulti, coppie e famiglie. Nel 2018 ho inoltre contribuito, come fondatrice, alla nascita di Tivàn, un gruppo di lavoro che vuole dare attenzione all’ambito della Psicologia Transculturale e dell’Etnopsichiatria. Principalmente sul territorio di Lecco, ma non solo, Tivàn offre interventi di presa in carico, consulenza, formazione e prevenzione.
 

Et al.

I miei interessi sono variegati e multidisciplinari. Discendono da nonna Arte, partono ovviamente dalla Psicologia e dalle sue sorelle Psicoanalisi e Psichiatria, passano dalle zie Biologia e Neuroscienze e dalle cugine Filosofia, Sociologia ed Antropologia, fino ad arrivare alle apparentemente estranee Economia e persino Fisica. Tutto questo ha un posto nella mia pratica clinica, se ne fa strumento, e guida il mio pensiero e la mia etica. Ne potete trovare traccia nella sezione Blog: bando alle ciance, se volete scoprire chi sono leggete quel che scrivo!